sabato 10/05/2025 • 06:00
In tema di azione revocatoria fallimentare, la probabilità della conoscenza dell'insolvenza deve trovare il suo fondamento nei presupposti e nelle condizioni nelle quali il terzo si è trovato concretamente ad operare. Lo ha chiarito la Cassazione n. 11145 del 2025.
Ascolta la news 5:03
Il caso in sintesi
La società Alfa in amministrazione straordinaria presenta davanti al Tribunale di Roma domanda di revocatoria ex art. 67 l.fall. relativamente a plurimi pagamenti eseguiti in favore della società Beta per complessivi € 5.600.000 circa nel periodo sospetto.
Con riguardo alla prova dell'elemento soggettivo della scientia decoctionis allega molteplici elementi indiziari, tra i quali:
quanto a quelli entrati nella sfera di conoscenza della creditrice:
quanto a quelli riferiti direttamente alla creditrice:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la Cassazione 22 marzo 2025 n. 7642 è stabilito che per verificare la sussistenza dei requisiti di non fallibilità ci si può avvalere dell'intero arco documentale de..
Approfondisci con
La Corte torna, ancora una volta, sul tema della revocatoria “in via breve” e sull'art. 69 bis c. 1 L. Fall., stabilendo che i termini decadenziali ivi previsti non si applicano né analogicamente né estensivamente.
Vincenzo Papagni
- Giurista d’impresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.