sabato 03/05/2025 • 06:00
Dal 3 maggio entrano in vigore i nuovi dazi USA del 25% sulle componenti di auto. Ma con un ordine esecutivo del 29 aprile 2025, il Presidente Trump ha introdotto una nuova misura “compensativa” che consente di attenuare l'effetto delle tariffe per il settore dell'automotive. Le aziende USA potranno recuperare i dazi sul 15% delle parti usate per le auto realizzate negli Stati Uniti.
Ascolta la news 5:03
Dazi USA e automotive
Il settore delle auto è stato particolarmente colpito dalla nuova politica daziaria degli USA. A partire dal 3 aprile 2025, le auto importate negli USA sono soggette a dazi aggiuntivi del 25%, mentre dal 3 maggio entrano in vigore i dazi aggiuntivi del 25% sulle parti di automobili.
Dazi che tecnicamente potevano sommarsi anche alle tariffe su acciaio e alluminio applicabili alle componenti utilizzate nella produzione. Per attenuare l'effetto dei dazi sulle auto, con un ordine esecutivo del 29 aprile scorso, il Presidente Trump ha chiarito che le tariffe previste per il settore dell'automotive non sono cumulabili con altri dazi aggiuntivi legati a una serie di altri ordini esecutivi, come per esempio quelli su alluminio e acciaio.
È prevista, inoltre, un'importante esenzione per le automobili realizzate in Canada e Messico, con cui gli Stati Uniti hanno concluso l'accordo USMCA. Gli esportatori canadesi e messicani possono ottenere uno sconto sulle tariffe all'importazione pari al valore della componentistica auto interamente ottenuta negli Stati Uniti, presentando al Segretario generale la documentazione che identifica le quantità di prodotto “statunitense” ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Non si applicano i nuovi dazi USA del 10% ai prodotti spediti prima del 5 aprile 2025. A specificarlo è il contenuto dell’Ordine esecutivo n. 14257, secondo cui sono ese..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.