mercoledì 30/04/2025 • 06:00
Con DM 28 aprile 2025, il MEF ha approvato la metodologia in base alla quale l'Agenzia delle Entrate formula ai singoli contribuenti per i quali si applicano gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA) la proposta di concordato preventivo biennale per il periodo 2025-2026.
Ascolta la news 5:03
Il MEF ha pubblicato il DM 28 aprile 2025 (in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) che, in tema di concordato preventivo biennale, mira a incentivare la compliance fiscale e a semplificare i rapporti tra contribuenti e Amministrazione Finanziaria. Il DM si colloca nel quadro delle riforme fiscali introdotte dal D.Lgs. 13/2024, che disciplina l'accertamento tributario e il concordato preventivo biennale. Esso si rivolge principalmente ai contribuenti di minori dimensioni, vale a dire coloro con ricavi o compensi al di sotto della soglia prevista per l'applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA).
Con la nota metodologica di cui al DM in oggetto vengono descritti i diversi passaggi metodologici che conducono alla definizione della proposta di CPB sia con riferimento alla base imponibile ai fini delle imposte dirette e sia alla base imponibile ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive per i contribuenti tenuti all’applicazione degli ISA.
Il CPB si basa su una metodologia innovativa che tiene conto delle peculiarità economiche delle imprese e dei liberi professionisti, offrendo loro una proposta biennale per definire il reddito rilevante a...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni operative per la trasmissione del Modello CPB 2025-2026, funzionale all'adesione al concordato preventivo biennale per i..
Approfondisci con
Gli ISA sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico - economico, dati e informazioni relativi a più periodi d'imposta, forniscono la sintesi di valori con cui verificare la normalità e la coerenza del..
Marco Ligrani
- Dottore commercialista in BariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.