martedì 22/04/2025 • 06:00
La recente sentenza 3 marzo 2025 n. 4546 del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio apre di fatto la strada ai sistemi di Intelligenza Artificiale come strumento di ausilio per le imprese partecipanti a gare pubbliche, che potranno includere ad esempio ChatGPT o OpenAI nelle proprie offerte tecniche.
Ascolta la news 5:03
L’intelligenza artificiale può trovare spazio anche negli appalti pubblici. A sancirlo è il TAR del Lazio con la sentenza n. 4546 del 3 marzo 2025, che apre di fatto alla possibilità, per le imprese partecipanti, di includere l’uso di strumenti come ChatGPT e OpenAI nelle proprie offerte tecniche.
Il caso prende le mosse da una gara di appalto indetta da Consip per i servizi di pulizia e sanificazione destinati agli enti del Servizio Sanitario Nazionale. La società ricorrente contestava l’aggiudicazione sostenendone l’illegittimità; per di più, riteneva sproporzionato - per una serie di motivi - il punteggio assegnato alla proposta vincente, la quale prevedeva tra l’altro l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale.
In particolare, la ricorrente contestava i singoli punteggi ritenuti “molto elevati” assegnati all’impresa vincitrice “in ragione delle intelligenze di cui essa ha dichiarato di volersi avvalere (ChatGPT-4 e Open AI) in relazione a taluni specifici criteri”. Oltre a ciò, la ricorrente affermava di aver interrogato lei stessa ChatGPT e che il sistema “ha risposto in maniera incompatibile con l’utilizzo che l’azienda vincitrice intende fare di questo strumento”. No...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nel corso dell’evento “LEGAL & TAX FUTURES 2025-2035”, tenutosi a Milano il 15 aprile 2025, Giuffrè Francis Lefebvre ha presentato Lefebvre Giuffrè, il suo nu..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.