mercoledì 16/04/2025 • 06:00
Con le Risposte n. 103, n. 104 e n. 105 del 15 aprile 2025, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcune soluzioni all'interpretazione delle deroghe previste per il blocco della cessione del credito e dello sconto in fattura in tema di bonus edilizi.
Ascolta la news 5:03
Le opzioni alla detrazione diretta
Preliminarmente, si osserva che la cessione del credito è un accordo attraverso cui è possibile trasferire il diritto su un credito di diversa natura a un terzo, autorizzandolo a riscuotere la somma nei confronti del debitore. Nel corso del tempo, la normativa sui bonus edilizi ha subìto molte modifiche. In argomento, l'art. 121 DL 34/2020 consentiva (salvo le limitazioni successive), la possibilità di optare, in luogo della fruizione diretta della detrazione per interventi in materia edilizia ed energetica, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (c.d. sconto in fattura) o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante, in deroga alle ordinarie disposizioni previste in tema di cedibilità dei relativi crediti.
Le deroghe al blocco della cessione del credito
Con alcuni interventi successivi, il Legislatore ha limitato l'opzione (sconto/cessione), difatti, alla luce dell'attuale quadro normativo, dal 17 febbraio 2023 non è più consentito fruire delle detrazioni fiscali nelle forme alternative della c.d. cessione del credito o del c.d. sconto in fattura, a meno che no...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il condominio può esercitare l'opzione per lo sconto in fattura per gli ulteriori interventi che danno diritto al Superbonus, se il GC, al 30 marzo 2024, h..
Approfondisci con
Con la Legge di Bilancio 2025 il riordino dei bonus edilizi introduce un sistema più selettivo, con aliquote ridotte per le ristrutturazioni e gli interventi di riqualificazione energetica. È essenziale pianificare atte..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.