martedì 08/04/2025 • 14:00
Preso atto della classificazione nella voce 3004 effettuata da ADM, le cessioni del dispositivo medico, nel caso di specie, gocce oculari monodose confezionate in un astuccio di cartone con 10 flaconcini monodose da 0,5 ml, sono soggette all'aliquota IVA del 10% (Risp. AE 8 aprile 2025 n. 92).
redazione Memento
L'istante dichiara di svolgere l'attività di produzione e confezionamento di piante officinali, prodotti erboristici, integratori alimentari, dispositivi medici e prodotti fitocosmetici. Tra gli altri, commercializza, applicando l'aliquota IVA del 22%, gocce oculari monodose (Prodotto monodose), dispositivo medico, confezionato in un astuccio di cartone con 10 flaconcini monodose da 0,5 ml. La Società chiede quale sia la corretta aliquota IVA da applicare e a tal fine, allega il parere di accertamento tecnico della competente Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM').
Alla luce della classificazione doganale effettuata dall'ADM, l'istante ritiene che il prodotto in esame sia riconducibile al n. 114), della Tabella A, parte III, allegata al DPR 633/72 e, pertanto, possa trovare applicazione l'aliquota IVA ridotta al 10%.
Nel parere di accertamento tecnico, ADM afferma di ritenere, sulla base di quanto dichiarato e dell'istruttoria svolta, che il prodotto in oggetto assuma le caratteristiche dei prodotti farmaceutici del Capitolo 30 della Nomenclatura Combinata e possa essere classificato, nel rispetto delle Regole Generali per l'Interpretazione della Nomenclatura Combinata (in particolare Regole 1 e 6), nell'ambito della voce 3004 della Tariffa ed in particolare al Codice NC 3004 90 00: ''Medicamenti (esclusi i prodotti delle voci 3002, 3005 o 3006) costituiti da prodotti anche miscelati, preparati per scopi terapeutici o profilattici, presentati sotto forma di dosi (compresi i prodotti destinati alla somministrazione per assorbimento percutaneo) o condizionati per la vendita al minuto.
Preso atto della classificazione nella voce 3004 effettuata da ADM, le cessioni del dispositivo medico oggetto del presente interpello sono conseguentemente soggette all'aliquota IVA del 10% prevista dal n. 114) della Tabella A, parte III, allegata al DPR 633/72.
Fonte: Risp. AE 8 aprile 2025 n. 92
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Risp. 4 aprile 2025 n. 88, ha ribadito che ai dispositivi medici a base di sostanze utilizzate per cure mediche, prevenzione di mala..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.