lunedì 07/04/2025 • 06:00
Il Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie chiarisce a chi spetta il compito di valutare la pertinenza delle dichiarazioni rese dai soci in assemblea ai fini della relativa verbalizzazione, nel caso in cui le dichiarazioni non siano pertinenti con l'ordine del giorno.
Ascolta la news 5:03
La previsione di cui all'art. 2375 c.c. dedicata al verbale delle deliberazioni dell'assemblea, al c. 1 precisa che il verbale deve indicare la data dell'assemblea e, anche in allegato, l'identità dei partecipanti e il capitale rappresentato da ciascuno; deve altresì indicare le modalità e il risultato delle votazioni e deve consentire, anche per allegato, l'identificazione dei soci favorevoli, astenuti o dissenzienti. La medesima previsione normativa precisa altresì che nel verbale devono essere riassunte, su richiesta dei soci, le loro dichiarazioni purché pertinenti all'ordine del giorno.
Per quanto, dunque, attiene alla verbalizzazione delle dichiarazioni dei soci presenti all'assemblea, la predetta previsione di legge individua alcuni presupposti, specificando che si debba trattare di “dichiarazioni pertinenti all'ordine del giorno”.
Sul tema della valutazione in ordine alla pertinenza delle dichiarazioni rese dai soci, si è espressa nel tempo la dottrina, puntualizzando come un ruolo centrale assumano al riguardo sia il presidente dell'assemblea, sia il soggetto verbalizzante, in particolar modo in tutte quelle ipotesi in cui quest'ultimo sia un notaio.
La dottrina ha infatti precisato che quest'ultimo soggetto non debba limitarsi a recepire le opinioni del presidente in ordine alla pertinenza delle dichiarazioni rese dai soci, b...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La costituzione di una società di capitali richiede la necessaria presenza di tre fasi: la stipula dell’atto costitutivo, per il quale è richiesta la forma dell’atto pubblico sotto pena di nullità, la sua omologazione e..
Domenico Frustagli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.