venerdì 04/04/2025 • 06:01
L'Agenzia delle Entrate nega l'applicazione dell'esenzione IVA a prestazione complessa legata alla pratica dello sport ove il prestatore sia diverso dagli organismi ''senza scopo di lucro''
Ascolta la news 5:03
Premessa
Con la Risposta all'istanza di interpello 3 aprile 2025 n. 87 l'Agenzia delle Entrate viene chiamata a inquadrare ai fini della disciplina dell'IVA una prestazione di servizi complessa.
Caso prospettato
ALFA è una società stabilita in uno Stato extraUE che ha ricevuto una prestazione di servizi da una società italiana (BETA), proprietaria di un autodromo con oggetto:
La società BETA ha emesso una fattura applicando l'IVA con aliquota ordinaria, qualificando il servizio come una locazione di bene immobile ai sensi dell'articolo 7quater, DPR n. 633/1972.
Tuttavia la società ALFA chiede se la prestazione di servizi così descritta:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive dilettantistiche sono forme particolari di società, anche di capitali, che hanno lo scopo di promuovere attività sportive in maniera non professionale e se..
Fioranna Negri
- Dottore commercialista e revisore legale - BDO Italia s.p.a.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.