venerdì 28/03/2025 • 05:56
Sono stati approvati i Modelli di comunicazione per l'utilizzo del contributo sotto forma di credito d'imposta per gli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2025 al 15 novembre 2025 nelle Zone Logistiche Semplificate (Provv. AE 27 marzo 2025 n. 153474).
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Premessa L'art. 3, c. 14-octies, DL 202/2024 stabilisce che le disposizioni dell'art. 13, c. 1, DL 60/2024 si applicano anche in relazione agli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2025 al 15 novembre 2025 per l'acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nelle ZLS nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti, in particolare, dall'art. 14 Reg. (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 e successive modifiche, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del TFUE. Gli operatori economici che intendono beneficiare del citato contributo sotto forma di credito d'imposta comunicano all'Agenzia delle Entrate l'ammontare delle spese ammissibili sostenute dal 1° gennaio 2025 e di quelle che prevedono di sostenere fino al 15 novembre 2025. A pena di decadenza dall'agevolazione, i soggetti interessati comunicano altresì, l'ammontare delle spese ammissibili sostenute dal 1° gennaio 2025 al 15 novembre 2025. Il provvedimento 27 marzo 2025, Prot. n. 153474/2025, approva i Modelli denominati “Comunicazione per la fruizione del credito d'imposta per gli investimenti nella ZLS” e “Comunicazione integrativa per la fruizione del credito d'imposta per gli investimenti nella ZLS”, con le relative istruzioni, e sono definite le relative modalità di trasmissione telematica. I citati Modelli di Comunicazione e di Comunicazione integrativa e le relative istruzioni costituiscono parte integrante del presente provvedimento. Comunicazione e modalità di invio Nella Comunicazione possono essere indicati anche: gli investimenti di durata pluriennale avviati nel 2024 e conclusi successivamente al 31 dicembre 2024. Resta fermo che le spese ammissibili sono solo quelle sostenute dal 1° gennaio 2025 al 15 novembre 2025; gli acconti versati e fatturati prima del 1° gennaio 2025 (ma non prima dell'8 maggio 2024) per investimenti realizzati dal 1° gennaio 2025. La comunicazione integrativa deve essere inviata, a pena di decadenza dall'agevolazione, dai soggetti interessati per attestare l'avvenuta realizzazione entro il 15 novembre 2025 degli investimenti effettuati. La Comunicazione deve essere inviata dal 22 maggio 2025 al 23 giugno 2025 direttamente dal beneficiario oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni utilizzando esclusivamente il software denominato “ZLS2025”. L'avvenuta presentazione viene certificata, entro cinque giorni, con una ricevuta che ne attesta la presa in carico, ovvero lo scarto, con l'indicazione delle relative motivazioni. La ricevuta viene messa a disposizione del soggetto che ha trasmesso la Comunicazione, nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle entrate considerando tempestiva la Comunicazione trasmessa alla data di scadenza del termine e nei quattro giorni precedenti ma scartata dal servizio telematico, purché ritrasmessa entro i cinque giorni solari successivi a tale termine. Dal 22 maggio 2025 al 23 giugno 2025 è possibile inviare una nuova Comunicazione, che sostituisce integralmente quella precedentemente trasmessa o presentare la rinuncia integrale al credito di imposta precedentemente comunicato. Scarto della comunicazione La Comunicazione è scartata nel caso in cui: il richiedente non sia titolare di una partita IVA attiva alla data di invio della Comunicazione; gli estremi delle fatture elettroniche indicate nel Quadro E non corrispondano con i dati presenti nella relativa banca dati dell'Agenzia delle Entrate; il codice attività e il codice catastale del comune riferiti a ciascuna struttura produttiva, indicati nel quadro B, non corrispondano con quelli comunicati, e risultanti nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate. Invio della Comunicazione integrativa La Comunicazione integrativa è inviata dal 20 novembre 2025 al 2 dicembre 2025, direttamente dal beneficiario oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni utilizzando esclusivamente il software denominato “ZLSINTEGRATIVA2025”. Nel medesimo periodo (20 novembre 2025-2 dicembre 2025) è possibile: inviare una nuova Comunicazione integrativa, che sostituisce integralmente quella precedentemente trasmesse; annullare la Comunicazione integrativa precedentemente trasmessa. Tale scelta comporta l'annullamento di tutte le Comunicazioni integrative precedentemente trasmesse con conseguente decadenza dall'agevolazione. Utilizzo del credito d'imposta Il credito d'imposta è utilizzabile dai beneficiari esclusivamente in compensazione orizzontale: il credito risultante dalla Comunicazione integrativa è utilizzabile a decorrere dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento che definisce il limite di spesa per il 2025 e, comunque, non prima del rilascio di una seconda ricevuta, successiva a quella di presa in carico della Comunicazione integrativa, con la quale viene comunicato ai richiedenti il riconoscimento all'utilizzo del credito d'imposta. La quota del credito corrispondente agli investimenti non documentabili tramite l'emissione di fatture elettroniche e/o acquisiti mediante contratti di locazione finanziaria è utilizzabile a decorrere dal giorno lavorativo successivo al rilascio della ricevuta con la quale l'Agenzia delle Entrate comunica il riconoscimento all'utilizzo del credito d'imposta in esito alla verifica documentale della certificazione effettuata dal Centro Operativo Servizi Fiscali di Cagliari. A tal fine, il beneficiario è tenuto a trasmettere, entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento che definisce il limite di spesa per il 2025 la certificazione mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: creditoimpostazes@pec.agenziaentrate.it. Nel caso di acconti fatturati dall'8 maggio 2024 (o dalla data istitutiva della ZLS) al 31 dicembre 2024, relativi a investimenti effettuati dal 1° gennaio 2025 al 15 novembre 2025, nella Certificazione deve essere attestato che dette spese costituiscono acconto dei predetti investimenti e le relative fatture, oltre a essere indicate nel Quadro E, devono essere inviate, unitamente alla certificazione, all'indirizzo di posta indicato nel periodo precedente. Ai fini dell'utilizzo in compensazione del credito di imposta: il Modello F24 è presentato esclusivamente tramite i servizi telematici resi disponibili dall'Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell'operazione di versamento; nel caso in cui l'importo del credito utilizzato in compensazione risulti superiore all'ammontare utilizzabile, anche tenendo conto di precedenti utilizzi, il relativo Modello F24 è scartato. Lo scarto è comunicato al soggetto che ha trasmesso il modello F24 tramite apposita ricevuta consultabile mediante i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate; con la risoluzione n 10/E del 6 febbraio 2025 sono state impartite le istruzioni per la compilazione del Modello F24. Fonte: Provv. AE 27 marzo 2025 n. 153474 Modello Comunicazione Istruzioni Comunicazione Modello Comunicazione integrativa Istruzioni Comunicazione Integrativa ...
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Paola Pisano
- Dottore commercialista in CagliariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
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