sabato 15/03/2025 • 06:00
Il Decreto direttoriale 10 marzo 2025 del MIMIT, in relazione alla diffusione ed al rafforzamento dell'economia sociale, disciplina l'erogazione proporzionale di un contributo a fondo perduto, destinato a coprire una quota delle spese ammissibili, subordinatamente all'avvenuta erogazione, da parte della banca finanziatrice, della corrispondente quota di finanziamento agevolato.
Ascolta la news 5:03
In attuazione dell'art. 6, c. 1, del DM 8 marzo 2017, così come modificato dal DM 28 gennaio 2022, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), con l'emanazione del decreto direttoriale 10 marzo 2025, in merito alla diffusione ed al rafforzamento dell'economia sociale, provvede a disciplinare la richiesta d'erogazione proporzionale di un contributo a fondo perduto, subordinatamente all'avvenuta erogazione, della corrispondente quota di finanziamento agevolato. Il sopra citato decreto direttoriale, nel dettaglio dispone che: l'impresa beneficiaria, unitamente alla richiesta d'erogazione del finanziamento, può richiedere ad Invitalia la proporzionale erogazione del contributo; Invitalia procede all'erogazione all'impresa beneficiaria della quota di contributo solo successivamente all'erogazione della corrispondente quota del finanziamento da parte della banca finanziatrice; la dichiarazione sulla misurazione d'impatto del progetto è presentata ad Invitalia. Diffusione e rafforzamento dell'economia sociale Preliminarmente, per completezza d'argomento occorre ricordare che, la misura “Imprese dell'economia sociale” promuove la diffusione ed il rafforzamento dell'economia sociale, sostenendo la nascita e la crescita delle imprese che operano, ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La transizione verso l'economia circolare consente alle imprese di ridurre gli sprechi, aumentare la competitività, rispondere alla scarsità di risorse e promuovere un <..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.