La normativa in tema di rendicontazione di sostenibilità delle imprese, contenuta nella Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive, Dir. UE 2022/2464), recepita nel nostro ordinamento nazionale con il D.Lgs. 125/2024, è apparsa sin da subito di difficile applicazione sia in relazione all'elevato numero di dati da comunicare sia in relazione al grado di incertezza circa il limite massimo di informazioni da reperire presso i soggetti componenti la value chain dell'impresa, considerati parte integrante del perimetro entro il quale fornire i dati di sostenibilità.
La domanda (retorica) se la sostenibilità sia sostenibile sembra aver trovato risposta nel Pacchetto Omnibus presentato dalla Commissione Europea il 26 febbraio 2025, proprio nel momento in cui i soggetti coinvolti nella prima fase di applicazione della CSRD (grandi imprese ed enti di interesse pubblico) stanno ultimando le attività per la predisposizione della Rendicontazione di Sostenibilità da includersi nel fascicolo di bilancio 2024 in approvazione entro il mese di marzo.
Le proposte di modifica contenute nel Pacchetto Omnibus sono relative alle Direttive CSRD e CSDDD, al CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) saranno presentate al Parlamento europeo e al Consiglio per l'esame e l'adozione e le modifiche che verranno approvate entreranno in vigore co...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Commissione Europea in data 26 febbraio 2025 ha adottato la proposta Omnibus concernente la CSRD (Corporate Sustainability Re..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.