martedì 18/02/2025 • 06:00
La Circ. INPS n. 42 del 17 febbraio 2025 fornisce indicazioni operative in vista della riforma dell'accertamento della disabilità introdotta dal D.Lgs. n. 62/2024, la cui applicazione su scala nazionale è prevista per il 1° gennaio 2026.
Ascolta la news 5:03
Con Circ. 42 del 17 febbraio 2025, l'INPS fornisce informazioni sul processo di riconoscimento dell'invalidità civile. La Circolare in commento propone l'interpretazione dell'Istituto connessa alla modifica normativa, prevista per il 1° gennaio 2026, sull'accertamento della disabilità introdotta dal D.Lgs. n. 62/2024. L'intervento di prassi offre le linee guida operative per le Province non coinvolte nella fase di sperimentazione prevista dall'art. 33, c. 3, del già citato D.Lgs. Il D.Lgs. n. 62/2024 infatti, riforma significativamente l'accertamento della disabilità, introducendo nuove procedure e criteri valutativi. L' applicazione su scala nazionale è programmata però a partire dal 1° gennaio 2026, nel mentre alcune Province sono state selezionate per una fase di sperimentazione, al fine di testare e ottimizzare le nuove disposizioni. L'INPS con la Circ. 42 offre indicazioni rivolte alle Province che non partecipano a questa sperimentazione, fornendo un quadro delle procedure attualmente in vigore e delle modifiche previste. Iter Procedurale L'iter procedurale che i cittadini devono seguire per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile nelle Province non coinvolte nell...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Tutti i cittadini inabili al lavoro e sprovvisti dei mezzi necessari per il proprio sostentamento hanno diritto al mantenimento e all'assistenza sociale ( art. 38 Cost. ). L'applicazione di tale principio è realizzata m..
Francesca Bicicchi
- Consulente del Lavoro in Roma e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.