X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Accedi ai nostri nuovi servizi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali

venerdì 14/02/2025 • 11:55

Impresa DAL MIMIT

Linee guida settore fieristico: FAQ

Sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sono state pubblicate 5 FAQ per il gestore di spazi fieristici relativamente alle Linee guida per la pubblicità dell’evento, la pubblicazione delle tariffe, l’assegnazione degli spazi e la parità di tempi per accesso all’area.

a cura di

redazione Memento

+ -
    • Condividi su
  • Tempo di lettura 2 min.
  • Ascolta la news 5:03
  • caricamento..

Il MIMIT ha pubblicato sul proprio sito 5 FAQ relative alle Linee guida volte a definire le modalità che il gestore dello spazio fieristico osserva per garantire condizioni di accesso eque e non discriminatorie e una corretta e completa informazione alle imprese terze che operano nel mercato fieristico. Si riportano di seguito le FAQ.

Adeguata pubblicità all’evento

Nel caso in cui non sia lo stesso soggetto gestore il titolare dell’evento, è necessario fornire agli espositori le informazioni relative alle date dell’evento e alle modalità da seguire per potervi partecipare con modalità idonee a propria scelta, es. mediante utilizzo dei canali web, ovvero altra modalità compatibile nell’ambito dell’usuale marketing commerciale.

Acquisizione ed esame delle domande di partecipazione

Il soggetto gestore dello spazio fieristico riceve le domande di partecipazione dagli espositori, ferma restando la piena facoltà di esaminare e/o accogliere e/o non accogliere le medesime domande degli espositori nel rispetto del diritto alla libertà di impresa.

Predeterminazione e pubblicazione delle tariffe per l’assegnazione degli spazi

Il soggetto gestore degli spazi fieristici fornisce ai singoli espositori, in sede di definizione dell’adesione alla manifestazione, visibilità e chiarezza delle tariffe applicabili per l’assegnazione dell’area, nonché per ulteriori oneri accessori. Rimane ferma l’autonoma attività commerciale che il soggetto gestore degli spazi fieristici può svolgere nei confronti dei singoli espositori nel rispetto del diritto alla libertà di impresa.

Applicazione linee guida

Nei casi in cui la società pubblica ha una partecipazione in altra società che ha nell’oggetto sociale prevalente la “gestione di spazi fieristici e l’organizzazione di eventi fieristici” e/o in “attività, forniture e servizi direttamente connessi e funzionali ai visitatori ed agli espositori”, questa (nella qualità di gestore di spazi fieristici) applica le linee guida volte ad assicurare il rispetto dei principi di concorrenza e apertura al mercato.

Parità di tempi disponibili per l’accesso all’area

Se il soggetto gestore dello spazio fieristico è anche titolare dell’evento, deve fornire ai singoli espositori, in sede di definizione dell’adesione alla manifestazione, informazioni circa i tempi a disposizione per l’accesso all’area e l’esecuzione delle operazioni di allestimento e disallestimento. Rimane ferma la piena facoltà di applicare condizioni coerenti con le caratteristiche soggettive dei singoli espositori, nel rispetto della libertà di impresa.

Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Vedi anche

Finanziamenti Domande dal 18 dicembre 2024

Marchi collettivi: contributi per la promozione all’estero

Il MIMIT ha adottato il bando con il quale si rende operativa, per l’annualità 2024, l’agevolazione per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione. Assoc..

di Pietro Mosella - Giornalista pubblicista

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”