sabato 15/02/2025 • 06:00
Le detrazioni per ristrutturazioni edilizie su una delle abitazioni nelle quali si esplica la convivenza competono anche al familiare convivente del possessore o detentore dell'immobile sul quale vengono effettuati i lavori, purché ne sostenga le spese (CGT II Lombardia 10 febbraio 2025 n. 425).
Ascolta la news 5:03
Il caso
La controversia concerneva una cartella di pagamento emessa dall'Amministrazione finanziaria a carico di un contribuente e conseguente al controllo automatizzato sulla dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2019 con cui era stata disconosciuta la detrazione per spese di ristrutturazione e risparmio energetico sostenute su un immobile di proprietà del coniuge. Questi i motivi indicati dall'Ufficio alla base del disconoscimento della detrazione:
Con il ricorso, il contribuente invocava la sussistenza del requisito della convivenza tra coniugi in quanto la coabitazione non potrebbe considerarsi coessenziale per la qualificazione del rapporto di convivenza, trovando, altresì, giustificazione in un rapporto di reciproca assistenza e in un progetto di vita comune (nel caso di specie, dimostrato attraverso la...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio rivede la fruizione e le percentuali di detrazione per Bonus ristrutturazioni, E..
Approfondisci con
La Legge di bilancio 2025 interviene in via strutturale sul sistema delle aliquote e delle detrazioni IRPEF per ridurre il cuneo fiscale. Tra le novità principali, la riduzione permanente delle aliquote IRPEF da quattro..
Andrea Amantea
- Giornalista pubblicista - Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.