mercoledì 12/02/2025 • 06:00
Al possesso del requisito di iscrizione all’AIRE è subordinata la possibilità di avvalersi della misura di radicamento per coloro che abbiano trasferito la residenza in Italia prima del 30 aprile 2019 e che già fruivano del regime impatriati al 31 dicembre dello stesso anno (CGT II Lombardia 3 febbraio 2025 n. 385).
Ascolta la news 5:03
Il quadro normativo di riferimento
La normativa relativa ai regimi di favore previsti per chi ha ritrasferito in Italia la propria residenza provenendo dall'estero è stata caratterizzata da interventi progressivi del legislatore che ha rimodulato nel tempo le varie misure agevolative, modificandone di volta in volta i presupposti, le modalità e il perimetro soggettivo di riferimento. In dettaglio:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il contribuente che al rientro in Italia presterà l'attività professionale con la società con cui aveva già lavorato all'estero, potrà fruire del regime impatriati redazione Memento
a cura di
Approfondisci con
Le persone fisiche che trasferiscono sia la residenza anagrafica che quella fiscale in Italia a partire dal 1° gennaio 2024, e che sono in possesso di una serie di requisiti analizzati nella presente scheda, possono usu..
Valentino Tamburro
- Of Counsel Tax – BDO Italia – Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.