La questione sottoposta alla Corte UE
La Corte UE è intervenuta su rinvio del giudice danese in una questione avente ad oggetto il ricorso di alcune persone fisiche ( consumatori finali ) i quali, per mezzo di un'azione collettiva, avevano adito il giudice del rinvio contro l'erario danese al fine di ottenere il rimborso degli importi da loro pagati a titolo di IVA sul canone radiotelevisivo.
I ricorsi contestavano che, dal momento che il canone sui media non costituisce la remunerazione per la prestazione di servizi effettuata a titolo oneroso ai sensi dell'art. 2, par. 1, lett. c), della Direttiva IVA 2006/112, l'imposta applicata su tale canone risulta riscossa in violazione della direttiva stessa e deve essere, quindi, rimborsata.
In subordine i ricorrenti sostenevano che, anche se la riscossione dell'IVA sul canone sui media dovesse essere considerata, in linea di principio, legittima sulla base dell'articolo 370 della direttiva IVA, in combinato disposto con l'Allegato X, parte A, punto 2, della stessa, le modifiche apportate dopo il 1º gennaio 1978 alla normativa interna che disciplina tale canone, ne alterano la natura in modo sostanziale, al punto da rendere impossibile il ricorso alla clausola di standstill prevista dalla citata disposizione.
Il dubbio del giudice danese, alla base ...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Due to the effect of the standstill clause as of january 1° 1978, subjected public broadcasting activities to VAT is allowed to continue taxing such activities, even ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.