giovedì 30/01/2025 • 06:00
Prosegue la serie di Cesare Damiano sulla sicurezza sul lavoro. Il Collegato Lavoro contiene alcune novità in materia: positive le comunicazioni annuali del Governo sullo stato della sicurezza nei luoghi di lavoro; da rivedere invece la destinazione di locali sotterranei ad attività produttive e i badge nei cantieri edili solo in caso di appalto.
In merito ai temi della salute e della sicurezza, i punti principali del Collegato Lavoro da trattare sono tre: entro il 30 aprile di ogni anno, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali dovrà rendere comunicazioni alle Camere sullo stato della sicurezza nei luoghi di lavoro e sugli interventi da adottare per migliorarne le condizioni; un intervento, non del tutto positivo, che modifica il D.Lgs. 81/2008, introducendo deroghe in materia di lavorazioni in sottosuolo; la norma che dispone l’obbligo, in capo ai datori di lavoro, di munire il personale occupato nell’ambito dei cantieri edili di una tessera di riconoscimento e quello, per i lavoratori, di esporla solo in caso di appalto e subappalto. Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Giuffrè Francis Lefebvre.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.