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mercoledì 29/01/2025 • 06:00

Contabilità DALLO IASB

IAS 37: proposte di modifiche tramite OIC entro il 10 febbraio 2025

Nel mese di novembre 2024 lo IASB ha avviato una consultazione su alcune proposte di modifica allo IAS 37 “Provisions, Contingent Liabilities and Contingent Asset”. Se si vogliono far pervenire proposte per il tramite dell'OIC, la scadenza è anticipata dal 12 marzo al 10 febbraio 2025.

di Michael Murgolo - Docente e Dottore Commercialista

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Le proposte dello IASB sono volte a:

  • chiarire alcune disposizioni sulla rilevazione e valutazione delle provision;
  • modificare la rilevazione di alcune passività.

Gli emendamenti proposti modificano la contabilizzazione degli accantonamenti per costi, spesso tributi (c.d. “levies”), che devono essere pagati al verificarsi di due o più eventi. Le passività relative ad alcuni di questi costi dovrebbero essere rilevate prima e progressivamente. Al fine di poter valutare l'impatto delle proposte dello IASB, quest'ultimo resta in attesa di considerazioni tecniche entro il 12 marzo 2025. Se si vogliono far pervenire opinioni per il tramite dell'OIC – Organismo Italiano di Contabilità, la deadline è anticipata al 10 febbraio 2025.

Processo in corso ed exposure draft

Il 12 novembre 2024, l'International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato l'exposure draft su “Provisions-Targeted Improvements”.

L'exposure draft contiene proposte di tre miglioramenti allo IAS 37 “Accantonamenti, passività e attività potenziali”. La pubblicazione è aperta ai commenti fino al 12 marzo 2025.

Lo IASB, in particolare, si è riunito il 20 giugno 2024 per discutere le modifiche proposte allo IAS 37 “Accantonamenti, passività e attività potenziali”, tra cui:

  • gli effetti indesiderati (“sweep issues”) delle precedenti decisioni provvisorie (Agenda Paper 22A);
  • i requisiti di transizione proposti (Agenda Paper 22B).

Lo IASB ha, inoltre, discusso un'analisi dei costi e dei benefici (“effetti”) delle modifiche proposte e una revisione del processo seguito dallo IASB per sviluppare tali modifiche (Agenda Paper 22C).

Con riguardo alle “sweep issues” (22A), lo IASB ha deciso provvisoriamente di proporre in un exposure draft:

  • di mantenere l'ambito di applicazione dello IAS 37, invece di ampliarlo per includere i prelievi la cui tempistica e il cui importo sono certi;
  • di aggiungere all'IFRS 19 “Subsidiaries without Public Accountability: Disclosures” una disposizione che impone all'entità di indicare il tasso o i tassi di attualizzazione utilizzati nella valutazione di un accantonamento, ma non di aggiungere all'IFRS 19 una disposizione che impone all'entità di indicare l'approccio utilizzato per determinare il tasso o i tassi;
  • eliminare i paragrafi 21A-21C dall'IFRS 3 “Aggregazioni aziendali”, eliminando così l'eccezione al principio di rilevazione dell'IFRS 3 che diventerebbe ridondante a seguito delle modifiche proposte allo IAS 37.

Tutti i 14 membri dello IASB hanno approvato questi punti all'ordine del giorno.

In relazione ai requisiti di transizione (22B), lo IASB ha, poi, deciso provvisoriamente di proporre nell'exposure draft che un'entità applichi le modifiche proposte retroattivamente secondo quanto previsto dallo IAS 8 “Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori”, con due eccezioni.

La prima eccezione si applicherebbe alla proposta di modifica dei requisiti del tasso di attualizzazione che riguarda gli accantonamenti per i costi di smantellamento, ripristino o simili che sono aggiunti al costo della relativa attività. L'eccezione consentirebbe all'entità di applicare un approccio retroattivo semplificato, in base al quale nell'anno di transizione l'entità dovrebbe:

  • applicherebbe le disposizioni modificate dello IAS 37 per rideterminare l'accantonamento all'inizio del primo esercizio per il quale fornisce informazioni comparative;
  • ripartire l'importo che rettifica l'accantonamento a tale data tra la relativa attività e gli utili portati a nuovo, (a) assumendo che il tasso o i tassi di sconto e le stime dei flussi finanziari utilizzati per valutare l'accantonamento non siano cambiati rispetto alla prima rilevazione dell'accantonamento, e (b) utilizzando le stime correnti della vita utile dell'attività correlata.

La seconda eccezione si applicherebbe alla modifica proposta che specifica i costi che un'entità dovrebbe includere nella valutazione di un accantonamento. L'eccezione richiederebbe che l'entità applichi la modifica proposta solo alle obbligazioni esistenti o sorte dopo l'inizio dell'esercizio in cui l'entità applica per la prima volta la modifica, e senza rideterminare le informazioni comparative. L'entità dovrebbe, invece, rilevare l'effetto cumulativo dell'applicazione della modifica come rettifica del saldo di apertura degli utili portati a nuovo o di un'altra componente del patrimonio netto, come appropriato, alla data di applicazione iniziale.

Nove dei 14 membri dello IASB hanno concordato con quanto anzidetto.

Osservazioni

Lo IASB ha deciso provvisoriamente di proporre nell'exposure draft di non apportare modifiche all'IFRS 1 “Prima adozione degli International Financial Reporting Standard” a seguito delle modifiche proposte in questo progetto. In questo caso, tutti i 14 membri dello IASB sono risultati concordi.

Da ultimo, con riguardo all'analisi degli effetti e alla revisione della procedura (22C), lo IASB ha fissato un periodo per considerazioni tecniche di 120 giorni per l'exposure draft. Tutti i 14 membri dello IASB sono risultati d'accordo con questa decisione.

Tutti e 14 i membri dello IASB hanno, inoltre, confermato di essere soddisfatti che lo IASB abbia rispettato i requisiti del giusto processo e abbia intrapreso una consultazione e un'analisi sufficienti per avviare il processo di votazione dell'exposure draft. Nessun membro dello IASB ha manifestato, infatti, l'intenzione di dissentire dalle proposte contenute nell'exposure draft.

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