giovedì 06/02/2025 • 06:00
L’IVA avrà un ruolo sempre più nodale nella promozione degli obiettivi ESG in quanto potrà essere vista come l’ago della bilancia in molte situazioni, promuovendo il settore della sostenibilità, della governance e della sfera ambientale e intervenendo sulla riduzione delle aliquote o ampliando il regime di esenzione.
L'impatto ESG nelle realtà odierne è sempre più crescente e si sta intrecciando con il mondo della fiscalità sia diretta che indiretta. In ottica IVA, i tre pilastri ESG risultano assai coinvolti: infatti, partendo dall’equità sociale, si potranno promuovere politiche volte ad ottenere dei regimi di esenzione o addirittura un abbattimento delle aliquote per prodotti alimentari di base, per l’assistenza sanitaria o per materiali didattici. Per la promozione e tutela del settore ambientale saranno previste anche in tal caso forme di esenzioni o abbattimenti di aliquote per prodotti a basse emissioni, per produzioni derivanti da fonti energetiche rinnovabili ma anche per coloro che producono utilizzando l’energia rinnovabile. Anche la governance è intrecciata al mondo IVA: contrasto alle frodi IVA e digitalizzazione del sistema di fatturazione sono i due capisaldi di tale pilastro che stanno già seguendo un forte impulso evolutivo dettato dal pacchetto VIDA varato dall’UE.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nel 2025 prende il via la nuova rendicontazione di sostenibilità secondo la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), rivoluzionando gli obbligh..
Approfondisci con
Le fatture relative alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia devono essere emesse in formato elettronico, mediante il Sistema di Interscambio (SdI), ges..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.