lunedì 13/01/2025 • 06:00
Il Consiglio dei Ministri, il 23 dicembre 2024, ha approvato per la prima volta lo schema di un disegno di legge annuale per la tutela e lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese. Le misure sono volte ad incentivare l’aggregazione delle imprese minori e a facilitare l’accesso al credito delle PMI.
Ascolta la news 5:03
Le misure contenute nello schema di disegno di legge annuale attuano quanto previsto dall’articolo 18 dello Statuto delle Imprese (L. 180/2011) ed hanno come obiettivo:
Il decreto delega, altresì, il Governo ad adottare il Testo Unico Startup, per il riordino e il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di startup innovative, d’incubatori di startup e di PMI innovative.
Incentivi per l’aggregazione delle imprese minori
La prima misura agevolativa è volta ad incentivare la collaborazione tra imprese, prevedendo incentivi fiscali per quelle che stipulano contratti di rete. In particolare, dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2026 e fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2028, la quota degli utili dell’esercizio destinati dalle imprese che sottoscrivono o aderiscono ad un contratto di rete, accantonata ad apposita riserva, concorre alla formazione del reddito nell’esercizio in cui la riserva è utilizzata per scopi diversi dalla copertura di perdite d’esercizio, ovvero in cui viene meno l’adesione al contratto di rete. L’i...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
On 23 December 2024, the Council of Ministers approved for the first time the draft of an annual Decree-Law for the protection and development of micro, small and medium-sized ente..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.