lunedì 13/01/2025 • 06:00
In caso di operazioni soggettivamente inesistenti, il contribuente deve uniformarsi a standard di diligenza assai rigorosi, adottando le misure che si possono richiedere a un operatore commerciale accorto. Pertanto, per assolvere al proprio onere probatorio, non potrà dimostrare la semplice regolarità contabile.
Ascolta la news 5:03
Operazioni soggettivamente inesistenti: il percorso probatorio
Il contribuente deve essere consapevole di aver partecipato ad una frode IVA commessa a monte? La risposta alla domanda richiede di seguire il percorso che la Cassazione, grazie ad approdi ben nitidi tracciati dalla CGUE, ha seguito negli anni passati e fino alle recenti pronunce, arrivando così a delineare in primis quali sono gli oneri probatori spettanti anzitutto al fisco che, se assolti, faranno ricadere poi il peso sul contribuente.
Anzitutto, occorre rammentare che, in relazione alla valutazione dei fatti noti adotti dall'Ufficio (cd. elementi indiziari), secondo cui spetti al giudice di merito apprezzarne l'efficacia sintomatica dei singoli fatti noti, i quali vanno valutati sia analiticamente (dando un adeguato peso ponderale a ciascun elemento), sia sinteticamente nella loro globalità, valutando se la combinazione di tali elementi sia in grado di fornire una valida prova presuntiva (Cass. 19353/2020; 26802/2020).
Quindi dovrà essere effettuata una valutazione degli indizi, in termini globali, in modo che i vari elementi adotti consentano al giudice di merito di cogliere ma anche di apprezzare il quadro complessivo, ossia il framework, che l'Amministrazione finanziaria ha inteso dare al coacervo degli st...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.