Con il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 dicembre 2024, n. 195 è stato approvato per il primo “Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”. Il concetto di integrazione riguarda la condivisione dell’obiettivo di una cultura della sicurezza condiviso tra i diversi enti istituzionali impegnati nel mondo del lavoro. Il Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta un'iniziativa strategica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si inserisce nel solco già tracciato relativo alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Il grande tema delle morti sul lavoro è stato prima affrontato attraverso obblighi normativi (si veda patente a crediti nei cantieri) mentre con questo piano viene prospettato un approccio più educativo finalizzato a rafforzare la tutela dei lavoratori attraverso un approccio sinergico e multidisciplinare. Il piano, che, come detto, è stato approvato il 17 dicembre 2024 e pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il 23 dicembre 2024, sarà operativo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, con l'obiettivo di ridurre, si spera in maniera significativa, gli incidenti sul lavoro. Obiettivi del Piano Il Piano ha come obiettivo quello di sensibilizzare e formare giovani e lavoratori, promuovendo una cultura della sicurezza che ri...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.