venerdì 13/12/2024 • 06:00
L'IVA assolta sull'acquisto di servizi amministrativi utilizzati per effettuare operazioni imponibili è detraibile anche se i predetti servizi sono stati resi contemporaneamente ad altri soggetti dello stesso gruppo e il loro acquisto non sarebbe stato necessario o opportuno (CGUE 12 dicembre 2024 C-527/23).
Ascolta la news 5:03
Le condizioni che presiedono l'esercizio della detrazione IVA sono state esaminate dalla Corte di Giustizia UE nella sentenza relativa alla causa C-527/23 del 12 dicembre 2024.
Descrizione del caso
Negli anni 2015 e 2016, una società rumena operante nel settore petrolifero, al fine di prestare servizi di perforazione ad alcuni clienti, ha acquistato servizi amministrativi presso società dello stesso gruppo, non stabilite in Romania, assolvendo la relativa IVA con il meccanismo del reverse charge “esterno”.
Le Autorità fiscali hanno disconosciuto, nei confronti della società, il diritto alla detrazione, in quanto, da un lato, non era stato prodotto alcun documento idoneo a dimostrare il nesso tra i servizi acquistati e l'attività svolta e, dall'altro, i documenti prodotti non consentivano di ritenere che i predetti servizi fossero necessari per la società.
Non sarebbe, infatti, possibile stabilire un siffatto nesso dal momento che i servizi in esame sono stati resi a varie società del gruppo, andando quindi a beneficio di altri soggetti dello stesso gruppo o del gruppo in sé. Inoltre, per quanto il relativo costo sia stato condiviso tra le società del gruppo, le Autorità fiscali ha...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il credito IVA emergente in capo al soggetto passivo che ha cessato l’attività può essere chiesto a rimborso, ma non riportato a nuovo neppure quando l’attività s..
Approfondisci con
Una società effettua sia operazioni imponibili ai fini IVA che esenti, pertanto è tenuta al calcolo del pro-rata. Le operazioni rientranti nella rivendita di generi di monopolio rilevano ai fini del calcolo?
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.