sabato 30/11/2024 • 06:00
La guerra dei dazi tra Cina e Unione europea ha dato vita a ben tre procedimenti di consultazione presso il WTO. L'organo di appello del WTO, però, è ancora bloccato e rischia di paralizzare le attività intraprese da entrambe le parti. A che punto sono i negoziati per la riforma di questo meccanismo?
Ascolta la news 5:03
Una nuova richiesta di consultazione al WTO nella guerra dei dazi tra UE e Cina
È di questi giorni la decisione della Commissione europea di appellarsi contro i dazi antidumping provvisori imposti dalla Cina sul brandy europeo. Il 25 novembre 2024, infatti, la Commissione europea ha annunciato di aver avviato una nuova procedura di consultazione presso l'organo di risoluzione delle controversie del WTO.
Una scelta che fa seguito al provvedimento con cui Pechino ha imposto l'obbligo, a partire dal 15 novembre scorso, di prestare una garanzia per le importazioni di brandy provenienti dall'Unione europea. Il governo cinese ha avviato, infatti, nuove indagini nei confronti dei prodotti europei, in risposta ai dazi compensativi definitivi imposti dall'UE sulle auto elettriche cinesi.
Si tratta della terza volta che, in questa nuova guerra dei dazi, Cina e Unione europea avviano...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Non si realizza l'immissione sul mercato se prima non si è conclusa la procedura di immissione in libera pratica. Così ha stabilito il Tribunale di Genova con sentenz..
Approfondisci con
In caso di merce pervenuta dalla Cina con clausola DDP, quindi senza bolla doganale, si richiede come dovrà essere contabilizzata la fattura ricevuta: in particolare è necessario provvedere all'autofattura con codice TD1..
Studio Tributario Gavioli&Associati
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.