Gli enti del Terzo settore comprendono organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali (incluse le cooperative sociali), reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni (riconosciute e non riconosciute), fondazioni e altri enti privati diversi dalle società. Questi soggetti, senza scopo di lucro, operano per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, svolgendo in via esclusiva o prevalente una o più attività di interesse generale. Tali attività possono includere azioni volontarie, erogazioni gratuite di denaro, beni o servizi, mutualità o produzione e scambio di beni o servizi. Per essere riconosciuti come enti del Terzo settore (ETS), è indispensabile l'iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), che rappresenta un requisito costitutivo.
Il RUNTS, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è gestito operativamente su base territoriale e attraverso sistemi informatici, in collaborazione con Regioni e Province autonome. È un registro pubblico, accessibile a tutti in modalità telematica (https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/), e si articola in sette sezioni. Ogni ente deve identificare la sezione di appartenenza tra le seguenti:
a) Organizzazioni di volontariato;
b) Associazioni di promozione sociale;
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In considerazione della prossima chiusura dell'anno si auspica il passaggio a regime dell'intero Codice del Terzo Settore, che è in vigore per la parte prevalente, ma non per t..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.