venerdì 22/11/2024 • 06:00
Le società tenute alla redazione del bilancio di sostenibilità si stanno organizzando in vista delle riunioni dei Consigli di Amministrazione in cui, nei primi mesi del 2025, verrà approvato il reporting di sostenibilità, inserito all'interno della relazione sulla gestione.
Ascolta la news 5:03
Il reporting di sostenibilità deve essere redatto, per il 2024, da società quotate, banche e assicurazioni (ovvero EIP) che superano determinati limiti dimensionali.
In particolare, la responsabilità di garantire che le informazioni richieste dal D.Lgs. 125/2024 siano fornite in conformità a quanto previsto dallo stesso decreto compete agli amministratori delle società tenute agli obblighi ivi previsti. Nell'adempimento dei loro obblighi, costoro agiscono secondo criteri di professionalità e diligenza. L'organo di controllo, nell'ambito dello svolgimento delle funzioni a esso attribuite dall'ordinamento, vigila sull'osservanza delle disposizioni stabilite nel presente decreto e ne riferisce nella relazione annuale all'assemblea.
Requisiti informativi
Tra i vari requisiti informativi, obbligatori perché trasversali, cui sono sottoposte le organizzazioni chiamate dalla CSRD a redigere il rendiconto di sostenibilità in tema di governance, è annoverato il DR GOV-5 sulla gestione del rischio e controlli interni.
Di questo processo, da anni oggetto di attenti studi (ad esempio, il c.d. CoSO Report) per dare agli operatori linee guida utili ed efficaci, occorre illustrare caratteristiche...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Assonime, con Circ. n. 21/2024 relativa alla nuova disciplina sugli obblighi di rendicontazione e informativa societaria ESG, chiarisce come strutturare assett..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.