lunedì 11/11/2024 • 06:00
Cambia la Direttiva IVA nel senso di istituire un sistema di comunicazione digitale in tempo reale ai fini IVA mediante l'emissione di fatture elettroniche che andrà a sostituire i c.d. elenchi riepilogativi dei beni e servizi i quali aprivano le porte a numerosi casi di frode.
Ascolta la news 5:03
Comunicazione digitale ai fini IVA: quali novità?
Dopo quasi tre anni di negoziati, il Consiglio UE ha raggiunto un accordo sul cd. pacchetto VIDA, ossia dell'IVA nell'era digitale, volto a varare nuove misure che adatteranno, proprio all'era digitale, le norme UE in materia di imposta sul valore aggiunto. Con tale disciplina si interverrà sulle fatture elettroniche e sulla comunicazione dei dati in tempo reale, come pure sulle attività svolte tramite piattaforme digitali, per il fine ultimo di contrastare le frodi IVA e di sostenere le imprese, promuovendo la digitalizzazione.
L'accordo raggiunto dall'Ecofin, nella giornata del 5 novembre 2024, costituisce una svolta assai epocale per il sistema VIDA. È costituito da tre atti – una direttiva, un regolamento e un regolamento di esecuzione – che insieme apportano modifiche a tre diversi aspetti del sistema IVA.
In buona sostanza, le nuove norme:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The VAT directive is changing in the sense of establishing a real-time digital communication system for VAT purposes through the issuing of electronic invoices that will..
Approfondisci con
Per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nei confronti della Pubblica amministrazione è previsto l'obbligo di fatturazione elettronica, con la conseguenza che i cedenti/prestatori devono emettere e..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.