sabato 02/11/2024 • 06:00
Assonime, con Circ. 20/2024, prende in esame le prospettive per il mondo imprenditoriale relative all’introduzione del portafoglio europeo di identità digitale.
Ascolta la news 5:03
È del 28 ottobre 2024 la circolare n. 20/2024 di Assonime, l’Associazione fra le società italiane per azioni, dal titolo Dall’EUDI all’IT wallet: le prospettive per le imprese dall’identità digitale al portafoglio di attributi. Partendo dal quadro generale relativo alla trasformazione digitale in atto in Europa, il documento delinea le opportunità che si configurano per le aziende con l’introduzione dell’EUDI wallet, il portafoglio europeo di identità digitale, operativo dal 2026.
Il contesto
La scorsa primavera, nell’ottica di consolidare il mercato unico digitale, l’Unione Europea ha introdotto attraverso il regolamento (UE) n. 2024/1183 (cosiddetto “eIDAS2” - Electronic Identification, Authentication and Trust Services), un nuovo quadro di regole per un’identità digitale europea (e-ID) mirata ad assicurare che cittadini e imprese abbiano accesso universale a un’identificazione e un’autenticazione elettronica sicura e affidabile. Cuore del regolamento è l’istituzione del portafoglio europeo di identità digitale, l’EUDI wallet, uno strumento - ora divenuto legge nei 27 Stati membri - che permetterà sia alle persone, sia alle aziende di esercitare i propri diritti nel mondo digita...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In arrivo nel nostro Paese e in Europa il portafoglio d’identità digitale, strumento per l’autenticazione e l’accesso online dei cittadini a servizi pubblici e privati: ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.