giovedì 10/10/2024 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate, con Risp. 195/E/2024, analizza ai fini della valutazione antiabuso una complessa operazione di conferimento d'azienda con successiva cessione di partecipazioni nella società conferitaria, con applicazione del regime PEX, rideterminazione del costo di acquisto delle partecipazioni nella società conferente, acquisto azioni proprie, recesso di alcuni soci.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Con Risp. 9 ottobre 2024 n. 195/E, l'Agenzia delle Entrate viene chiamata a occuparsi di una complessa operazione di compravendita di partecipazioni per esprimere il parere in ordine all'abusività degli atti e negozi giuridici posti in essere dai partecipanti e alla sussistenza dei requisiti di neutralità fiscale di un'operazione di conferimento d'azienda, dei requisiti per fruire della PEX e alla valutazione ai fini della disciplina dell'abuso del diritto sia per la società che per i soci.
Caso prospettato
Il caso si riferisce agli effetti di un'operazione di conferimento di ramo d'azienda da parte della società ALFA, seguita dalla cessione delle relative partecipazioni, ma preceduta, quest'ultima, dal recesso di alcuni soci della società. ALFA e i suoi soci hanno stipulato un accordo di acquisto con BETA S.p.A, per l'acquisto da parte...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Tra le finalità perseguite dagli operatori che effettuano operazioni straordinarie, tra cui il conferimento, c'è quella di trasferire l'avviamento, inteso come “qualità” precipua dell'azienda. Dal punto di vista fiscale..
Lia Paggi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.