lunedì 07/10/2024 • 06:00
Seppure non espressamente specificato, le indicazioni della prassi amministrativa relative alla regolarizzazione delle cessioni all'esportazione di beni con trasporto/spedizione dei beni a cura del cessionario non residente dovrebbero applicarsi anche alle cessioni all'esportazione per finalità umanitarie, quando l'invio dei beni al di fuori della UE non avvenga entro il termine previsto.
Ascolta la news 5:03
Requisiti della non imponibilità
L'art. 9, comma 1, della L. n. 167/2017 (Legge europea 2017), in attuazione dell'art. 146 della Direttiva n. 2006/112/CE, ha inserito la lett. b-bis) nell'art. 8, comma 1, del D.P.R. n. 633/1972, ai sensi della quale costituiscono cessioni all'esportazione, non imponibili ai fini dell'IVA, le cessioni con trasporto/spedizione fuori dal territorio della UE entro 180 giorni dalla consegna, a cura del cessionario e per suo conto, effettuate, secondo modalità stabilite con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nei confronti delle Amministrazioni pubbliche e dei soggetti della cooperazione allo sviluppo iscritti nell'elenco di cui all'art. 26, comma 3, della L. n. 125/2014, in attuazione di finalità umanitarie, comprese quelle dirette a realizzare programmi di cooperazione allo sviluppo.
Nelle more dell'emanazione del decreto attuativo, continua a trovare applicazione il D.M. n. 379/1988, attuativo delle disposizioni contenute nell'art. 14 della L. n. 49/1987, applicabile ai sensi dell'art. 1, comma 140, della L. n. 19...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Sono esportatori abituali quei soggetti che effettuano abitualmente cessioni all'esportazione e operazioni intracomunitarie, per un importo superiore al 10% del proprio volume d'affari. Qualora essi si avvalgano della f..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.