martedì 17/09/2024 • 06:00
Può essere considerata necessaria e giustificata la richiesta di un socio di un fondo di investimento, costituito sotto forma di società in accomandita ad azionariato diffuso, di ottenere i recapiti degli altri soci che detengono partecipazioni indirette in tale fondo, tramite società fiduciaria. Lo stabilisce la CGUE, con sentenza 12 settembre 2024 nelle cause C‐17/22 e C‐18/22.
Ascolta la news 5:03
La Corte di Giustizia viene chiamata a pronunciarsi sull'interpretazione dell'articolo 6, comma 1, del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
La questione di cui è investita la Corte trae origine da due domande di pronuncia pregiudiziale presentate nell'ambito di due diverse controversie in cui erano parte delle società di investimento, ciascuna delle quali avente una partecipazione indiretta, tramite una società fiduciaria, in fondi di investimento, questi ultimi organizzati quali società in accomandita, ad azionariato diffuso. La partecipazione al capitale di tali società in accomandita è concepita in termini di investimento finanziario e, qualora sia indiretta, i soci esercitano i loro diritti tramite società fiduciarie di partecipazione.
Le ricorrenti nei procedimenti principali chiedevano alle resistenti nei procedimenti principali – queste ultime società fiduciarie di partecipazione - la divulgazione dei nomi e degli indirizzi di tutti i loro soci che detenevano partecipazioni indirette nei fondi di investimento, tramite società fiduciarie.
Le resistenti nei procedimenti principali si opponeva...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.