lunedì 16/09/2024 • 06:00
Finalità, caratteristiche e operatività del Modello Unificato Somm, al quale le agenzie di somministrazione sono tenute alla trasmissione telematica entro il 20 del mese successivo a quello di competenza dove si colloca l’evento oggetto della comunicazione in trattazione.
Ascolta la news 5:03
In scadenza il 20 settembre 2024 la trasmissione del modello Unificato Somm, attraverso il quale le agenzie di somministrazione comunicato telematicamente al Ministero del Lavoro i dati inerenti ai rapporti di lavoro instaurati, nonché quelli che – già costituiti – hanno presentato variazioni, nel mese precedente, e quindi nel caso specifico, quello di agosto 2024.
Il rapporto di somministrazione
Per meglio inquadrare la finalità di tale modello è importante ricordare come il rapporto di somministrazione veda come parti principali del vincolo contrattuale il lavoratore e l’agenzia di somministrazione, la quale opera in qualità di datore di lavoro.
Ciò si inserisce nel più ampio scenario del rapporto di stampo triangolare che connota appunto la somministrazione, e che vede nell’impresa utilizzatrice (intendendo con essa la realtà imprenditoriale che in concreto può servirsi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
In ragione della trilateralità della somministrazione, è prevista la ripartizione dei poteri e delle obbligazioni del datore di lavoro tra l'agenzia di somministrazione e l'utilizzatore: alla prima spettano il potere di..
Emilio Rocchini
- Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi Link Campus UniversityRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.