martedì 10/09/2024 • 06:00
L'inizio di verifiche, accessi, ispezioni non impedisce al contribuente di presentare entro 90 giorni una valida dichiarazione tardiva senza che tale ritardo, consenta e giustifichi l'applicazione dell'accertamento induttivo.
Ascolta la news 5:03
Rapporto tra dichiarazione tardiva e verifiche fiscali
L'invio di una dichiarazione tardiva in costanza di accessi, ispezioni e verifiche fiscali già iniziate non inficia la validità della dichiarazione medesima.
E' questo l'esito dell'ordinanza della Corte di Cassazione (n. 23409/2024) emessa a chiosa di una serie di ricorsi in appello presentati dall'Agenzia delle Entrate presso le Corti di Giustizia Tributaria Provinciale e Regionale: la questione nasce da un avviso di accertamento emesso dagli uffici finanziari nei confronti di una società e relativo al periodo di imposta 2011, all'esito di una verifica fiscale iniziata dalla Guardia di Finanza con primo accesso a novembre 2012 e conclusasi con un Processo verbale di constatazione con cui veniva rilevata l'omessa presentazione della dichiarazione per l'anno d'imposta del 2011.
Sebbene, pertanto, al momento dell'accesso fossero scaduti i termini per presentare la dichiarazione ordinaria (termine ultimo il 30 settembre 2012), non erano ancora spirati i termini per presentare dichiarazione tardiva (entro 90 giorni dal termine ordinario). Tale dichiarazione non veniva ritenuta, tuttavia, valida dagli uffici finanziari, perché inib...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Decorsi i termini di presentazione della dichiarazione è possibile regolarizzare la posizione fiscale trasmettendo all'AE il Mod. Redditi e il Mod. IRAP entro 90 giorni dalla scadenza originaria, nonché versando le even..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.