lunedì 09/09/2024 • 06:00
La domanda giudiziale di accertamento della rivalutazione contributiva per esposizione all’amianto è procedibile solo se preceduta da domanda amministrativa all’INPS corredata dalla certificazione INAIL dell’esposizione o documentazione legalmente equivalente. A dichiararlo è la Cassazione con ordinanza 3 settembre 2024 n. 23552.
Ascolta la news 5:03
Nel caso in esame, la Corte d’appello territorialmente competente aveva, con propria sentenza, confermato la sentenza emessa in primo grado con cui era stata rigettata la domanda di rivalutazione contributiva per esposizione amianto avanzata da un lavoratore per il periodo indicato nel suo ricorso.
Secondo la Corte distrettuale l’omessa allegazione alla domanda amministrativa presentata all’INPS della certificazione INAIL relativa all’esposizione, costituente presupposto della tutela, aveva reso la domanda inidonea con conseguente necessità di nuova domanda amministrativa completa. In ogni caso, la Corte aveva escludo il danno funzionale da amianto.
Avverso la pronuncia di secondo grado il lavoratore soccombente proponeva ricorso per cassazione, eccependo, tra le altre, la violazione dell’articolo 443 c.p.c. ai sensi del quale, in sostanza, la domanda giudiziaria, qualora sia in contestazione una prestazione previdenziale, deve essere preceduta, a pena di improcedibilità, dalla domanda amministrativa. In particolare, il lavoratore si doleva del fatto che la Corte distrettuale aveva ritenuto improponibile il ricorso sebbene la domanda amministrativa fosse stata presentata.
Al ricor...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.