Molti sono i dettagli a cui si deve far riferimento per comprendere se ci troviamo di fronte ad un tempo giuridicamente ed economicamente riferito alla vestizione/svestizione del lavoratore.
Secondo un consolidato ordinamento di legittimità (fra tutte Cass., 15763 del 07 giugno 2021) nonché di merito, il tempo impiegato per indossare l’abbigliamento di servizio può rientrare nel concetto di orario di lavoro solo se oggetto di eterodirezione, cardine del rapporto di lavoro subordinato. Diversamente, quando l’azienda non ritiene necessario che la vestizione avvenga all’interno di locali aziendali ovvero vi sia libertà, da parte dei collaboratori, in relazione al quando e dove indossare indumenti lavorativi, verrebbe a mancare quel controllo e direzione che qualificano il tempo impiegato per cambiarsi come orario di lavoro.
Ovviamente quanto sopra riferito deve considerare altresì:
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La conoscenza delle regole generali sancite dalle norme in materia di orario di lavoro sono imprescindibili anche in periodi di smart working e di sperimentazioni di nuovi modelli organizzativi che tendono a deregolament..
Marco Micaroni
- Responsabile Relazioni Industriali di Autostrade per l'Italia s.p.a.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.