mercoledì 04/09/2024 • 06:00
La Cassazione, con l'ordinanza 27 agosto 2024 n. 23118, ha chiarito che, in caso di acquisto di oli minerali per i quali non erano state assolte le relative accise, grava sull'Agenzia l'onere di provare che l'operazione si era svolta mediante la presentazione di documenti falsi in Dogana nonché di dimostrare che l'acquirente era a conoscenza della frode.
Ascolta la news 5:03
Se l'operatore è a conoscenza del mancato versamento delle accise da parte dei suoi fornitori, risponde dei maggiori diritti pretesi dalla Dogana. La Corte di Cassazione, con l'ordinanza 27 agosto 2024, n. 23118, ha chiarito che l'accertamento dell'Agenzia delle dogane è legittimo se l'Ufficio dimostra che i documenti presentati in Dogana sono falsi e che l'operatore poteva essere a conoscenza della frode. Se l'operatore non dimostra il contrario, risponde dei maggiori diritti accertati.
La vicenda oggetto del giudizio trae origine da un processo verbale di constatazione con il quale l'Agenzia delle dogane aveva contestato a una società acquirente di oli minerali la presunta falsità dei documenti di accompagnamento (DAS) emessi da due venditori a scorta della spedizione di alcune partite di merci di importazione, per le quali non era stata pagata la relativa accisa.
Nello specifico, secondo le Dogane, i due fornitori erano una società non operativa e una pasticceria, attività commerciale incompatibile con la fornitura di carburante.
Ad avviso dei giudici di secondo grado, la società avrebbe dato prova della propria buona fede, intesa quale estraneità alla frode, in quanto ha dimos...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La Scheda ha lo scopo di introdurre all'argomento delle accise e delle altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi. Gli istituti sono stati interessati da diversi e recenti interventi normativi.
Piero Bellante
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.