giovedì 22/08/2024 • 06:00
Arriva la reazione della Cina all'introduzione, da parte dell'Unione europea, dei dazi compensativi provvisori sulle importazioni di auto elettriche. Novità anche dalla Commissione UE, che in un comunicato del 20 agosto ha annunciato che non riscuoterà retroattivamente i dazi compensativi e ne ha modificato le aliquote.
Ascolta la news 5:03
I dazi compensativi introdotti dall'Unione europea
Dal 5 luglio 2024 sono in vigore i nuovi dazi compensativi provvisori sulle auto elettriche cinesi, una misura adottata dall'Unione europea per contrastare la concorrenza delle imprese sovvenzionate dal governo cinese, che si si somma al normale dazio del 10%.
I dazi introdotti con il Reg. UE 1866/2024 rientrano infatti nell'ambito della disciplina prevista dalle regole WTO e dal Reg. UE 1037/2016, che consente di introdurre una tariffa specifica per eliminare gli effetti degli aiuti economici forniti da un Paese estero a favore di determinate imprese. I dazi compensativi rappresentano, pertanto, misure di difesa commerciale finalizzate a neutralizzare gli effetti di un'ingiusta sovvenzione da parte di un Paese estero nei confronti di determinate imprese.
I nuovi dazi sulle auto elettriche cinesi sono stati introdotti a seguito di un'inchiesta avviata, per la prima volta, d'ufficio dalla Commissione, senza nessuna denuncia da parte di un'associazione di imprese europea. L'indagine, durata nove mesi, ha coinvolto diverse imprese cinesi. La misura dei dazi previsti, inizialmente in via provvisoria, per un periodo di quattro mesi, ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.