La flat tax raddoppia: l'Italia diventa più “attrattiva”?
La famosa tassa piatta, definita anche “flat tax”, ossia l'imposta sostitutiva sui redditi prodotti all'estero, realizzati da persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia, ai sensi dell'art. 43 del codice civile, passa da 100.000 a 200.000. Tale misura è volta a favorire l'attrattività del nostro paese, incentivando l'adesione a tale regime.
In buona sostanza coloro che trasferiscono la residenza fiscale in Italia possono decidere di applicare un'imposta sostitutiva dell'IRPEF sui redditi prodotti all'estero, corrispondendo un'imposta forfettaria di 100mila euro (che ora passerà a 200.000) per ciascun periodo d'imposta in riferimento al quale opera l'opzione. L'adesione al regime deve avvenire nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta in cui è stata trasferita la residenza fiscale in Italia o in quella immediatamente successiva.
Prima dell'esercizio dell'opzione, il contribuente può anche formulare una specifica istanza di interpello per ottenere dall'Amministrazione finanziaria una risposta in merito alla sussistenza dei requisiti di accesso al regime. La richiesta deve essere presentata alla Divisione Contribuenti dell'Agenzia delle Entrate mediante consegna a mano, raccomandata con avviso di ricevimento o casella di posta elettronica certificata.
Nell'...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nuova riunione dell'Esecutivo il 7 agosto 2024 con l'approvazione di diversi provvedimenti, tra i quali il DL recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termin..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.