lunedì 19/08/2024 • 06:00
Nell'ambito dell'incentivo “Nuove imprese a tasso zero”, anche le spese sostenute tra la data di presentazione della domanda e la comunicazione del CUP sono agevolabili, a condizione che, sia nel titolo di spesa, sia nella causale dei pagamenti, venga indicato l'identificativo della pratica.
Ascolta la news 5:03
Nel periodo compreso tra la data di presentazione della domanda per il bando “Nuove imprese a tasso zero” e la comunicazione del Codice Unico di Progetto (CUP), affinché le spese sostenute possano essere ammesse all'agevolazione, devono essere rispettati specifici obblighi previsti per la tracciabilità delle spese medesime, nonché per i connessi flussi finanziari.
Soggetti ammessi al finanziamento
Con l'obiettivo di rafforzare il sostegno alle iniziative di autoimprenditorialità promosse da giovani e donne, l'incentivo “Nuove imprese a tasso zero” concede un'agevolazione nella forma di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d'impresa in tutta Italia, con spese fino a 3 milioni di euro e con possibilità di coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
Per l'anno 2024, la misura è stata rifinanziata per 15 milioni di euro dall'art. 5 della L. 27 dicembre 2023, n. 206.
Il contributo è rivolto alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.
Nel caso di società, le stesse sono ammesse se la compagine sociale è composta per almeno il 51% da giovani under ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.