lunedì 19/08/2024 • 08:30
La reiterazione costante di un comportamento favorevole ai dipendenti integra gli estremi dell'uso aziendale che, essendo diretto ad un'uniforme disciplina dei rapporti con la collettività dei lavoratori, agisce sul piano dei singoli rapporti individuali con la stessa efficacia di un contratto collettivo aziendale. A stabilirlo è la Cassazione con l'ordinanza n. 21836 del 2 agosto 2024.
Ascolta la news 5:03
◊◊◊◊
Nel caso in esame la Corte distrettuale aveva rigettato il ricorso presentato da un lavoratore avverso la decisione del Giudice di prime cure, confermando la legittimità del licenziamento intimatogli dalla società datrice di lavoro.
In particolare, la Corte d'appello, anche alla luce delle risultanze emerse durante l'attività istruttoria e nell'ambito della consulenza tecnica di ufficio (CTU), aveva ritenuto che il lavoratore nella sua qualità di capo negozio ed addetto alla custodia e conservazione del denaro presente nel punto vendita a cui era stato assegnato, si era reso responsabile dell'ammanco di complessivi Euro 38.490,50.
Ad avviso della stessa, la contestazione disciplinare era stata sufficientemente precisa da rendere edotto il lavoratore sugli addebiti mossi nei suoi confronti. Addebiti consistenti nella mancata osservanza delle procedure di cambio moneta e, in particolare, del mancato “riversamento” delle somme oggetto di cambio nelle casse del negozio con conseguenti ammanchi nella contabilità complessiva. Detti addebiti configuravano, quindi, un inadempimento tale da pregiudicare irrimediabilmente il vincolo fiduciario che legava le parti.
Avverso la decisione ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.