lunedì 05/08/2024 • 06:00
La Cassazione n. 30532/2024 richiama il nuovo c. 3-bis dell'art. 13 D.Lgs. 74/2000, introdotto dal Decreto Sanzioni, evidenziando che per la non punibilità da omesso versamento IVA, oltre alla valutazione della causa non imputabile all’autore e sopravvenuta al mancato pagamento, concorre la crisi non transitoria di liquidità.
Ascolta la news 5:03
Il fatto
L'addebito del reato di omesso versamento dell'IVA ex art. 10-ter D.Lgs. 74/2000 determina la soccombenza in entrambi i gradi di merito del legale rappresentante di una s.r.l. monomandataria del servizio di gestione degli impianti per conto di un importante impianto siderurgico travolto da vicende giudiziarie che ne hanno determinato il successivo fallimento.
La difesa dell'autore del reato ricorre in Cassazione censurando la sentenza di secondo grado per la mancata valorizzazione di una serie di circostanze dirimenti ai fini della non punibilità del mancato versamento dell'IVA.
L'inadempimento dell'obbligazione tributaria è divenuto inevitabile in seguito al realizzarsi di molteplici circostanze indipendenti dalla volontà del ricorrente, prima tra tutte la concomitanza tra la crisi di liquidità della società committente e il mancato versamento del tributo; a seguire l'inefficacia delle azioni legali volte al recupero dei crediti in conseguenza dell'assoggettamento a procedure concorsuali della stazione appaltante.
L'irrimediabile “abbandono alla deriva del fallimento dei pregressi crediti” e l'avere optato per il pagamento degli stipendi dei propri dipendenti mediante l'...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Continua l'esame delle modifiche apportate al sistema sanzionatorio dal D.Lgs. 87/2024 (in modo particolare sull'IVA) concentrandosi, questa volta, su quelli che sono alcuni istituti interessati da novità: omesso versam..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.