martedì 06/08/2024 • 06:00
Con riferimento alle minusvalenze di ammontare complessivo superiore a 5 milioni di euro derivanti dalla cessione di partecipazioni che costituiscono immobilizzazioni finanziarie, il soggetto cedente deve comunicare all’Agenzia delle Entrate i relativi dati per permettere l’accertamento della conformità dell’operazione effettuata con la normativa antielusiva.
Ascolta la news 5:03
Un obbligo particolare di comunicazione previsto nel quadro RS del Modello Redditi SC riguarda appunto le minusvalenze e differenze negative. Il contribuente è tenuto a comunicare all'Agenzia delle Entrate i dati e le notizie relative alle minusvalenze di ammontare complessivo superiore a cinque milioni di euro, derivanti da cessioni di partecipazioni che costituiscono immobilizzazioni finanziarie realizzate, anche a seguito di più atti di disposizione.
La comunicazione riguarda sia le componenti negative relative a partecipazioni immobilizzate sia componenti negative relative a partecipazioni iscritte tra l'attivo circolante. In entrambi i casi, rilevano solo le minusvalenze riferite a partecipazioni quotate nei mercati regolamentati italiani o esteri.
La comunicazione deve contenere in particolare i dati identificativi, il domicilio fiscale, la sede dell'amministrazione e il codice fiscale del contribuente e del suo legale rappresentante, l'elenco, in ordine cronologico, degli atti di disposizione, raggruppati per tipo di azione o titolo, con indicazione, per ciascuno degli atti stessi, dei seguenti dati ed informazioni:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Una s.r.l. ha venduto un immobile rivalutato determinando una minusvalenza. La tesi di Consob che sostiene non si debba far transitare la minusvalenza da conto economico è condivisa? In caso si voglia prudenzialmente, i..
Federico Gavioli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.