lunedì 29/07/2024 • 14:48
L’INAIL ha comunicato, con Circ. 26 luglio 2024 n. 20, che, in base alla variazione dell’indice ISTAT, l’importo mensile dell’assegno di incollocabilità è stato rivalutato in 305,78 euro a partire dal 1° luglio 2024.
redazione Memento
L’INAIL, con la Circ. 26 luglio 2024 n. 20, ha comunicato la rivalutazione dell’importo mensile dell’assegno di incollocabilità a decorrere dal 1° luglio 2024.
Che cos’è l’assegno di incollocabilità?
L’INAIL corrisponde un assegno mensile, pagato con la rendita e soggetto a periodica rivalutazione monetaria, agli assicurati:
L'assegno svolge una funzione sostitutiva dell'avviamento obbligatorio al lavoro nei confronti degli invalidi che hanno perso ogni capacità lavorativa o che, per il grado o la natura dell'invalidità, potrebbero essere nocivi per l'incolumità degli altri lavoratori o per la sicurezza degli impianti.
L'assegno viene concesso dopo 30 giorni dalla presentazione della richiesta all'INAIL e viene pagato fino al compimento dell'età pensionabile, salvo che nel frattempo non intervengano variazioni nella condizione di incollocabilità.
Rivalutazione 2024
L’importo mensile dell’assegno di incollocabilità è stato rivalutato nella misura di 305,78 € sulla base della variazione dell’indice dei prezzi al consumo tra il 2022 e il 2023, pari al 5,4%.
Per il conguaglio provvederà direttamente la Direzione centrale per l’organizzazione digitale con il pagamento del rateo di ottobre 2024.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.