sabato 27/07/2024 • 06:00
Assonime, dopo un’analisi del Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale, individua nella Circ. 26 luglio 2024 n. 14 alcune prospettive di policy per le aziende.
Ascolta la news 5:03
L’Artificial Intelligence Act (AI Act), primo regolamento al mondo relativo a questa materia, disciplina in modo organico lo sviluppo, l’immissione sul mercato e l’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale nell’Unione Europea. La sua pubblicazione, lo scorso 12 luglio sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE, sancisce ufficialmente l’arrivo di un quadro normativo lungamente atteso che entrerà in vigore a 20 giorni dalla comparsa in Gazzetta. In vista della totale applicazione dell’AI Act prevista dal 2 agosto 2026, Assonime - Associazione per le società per azioni italiane - delinea le prime indicazioni di policy per le imprese, sulla base del nuovo Regolamento, nella circolare n. 14 del 26 luglio 2024. Il documento, dopo un’analisi dell’AI Act e dei relativi obblighi e divieti, sottolinea anzitutto la necessità per le aziende di attrezzarsi in termini di competenze, riorganizzazione e revisione dei processi per cogliere le potenzialità dell’Industria 5.0. Al contempo, indica il bisogno di promuovere una nuova governance dei dati aziendali (da cui dipende l’effettività degli obiettivi demandati alle tecnologie abilitanti) e di valutare il ruolo da assumere nella catena del valore d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.