lunedì 29/07/2024 • 06:00
È illegittima la pretesa dell'Agenzia delle Dogane al pagamento dei dazi e dell'IVA all'importazione per le mascherine importate dall'ASL per far fronte all'emergenza da Covid-19. Tali dispositivi rientrano tra i prodotti ammessi al beneficio della franchigia di cui all'art. 74, Reg. UE 1186/2009, non essendo necessaria la previa approvazione da parte dell'INAIL.
Ascolta la news 5:03
Le importazioni di dispositivi medico-sanitari effettuate dall'Azienda sanitaria locale per il contrasto agli effetti della pandemia devono ritenersi esentate dal pagamento dei dazi e dell'IVA all'importazione, trattandosi di prodotti necessari a soddisfare, con carattere di urgenza, esigenze sanitarie delle unità di soccorso, e non già per finalità commerciali (Corte di Giustizia tributaria di primo grado di Bolzano, 28 ottobre 2023, n. 107).
Durante la fase emergenziale, la Commissione UE, con la decisione 2020/491, aveva stabilito che, per le importazioni da Paesi terzi di mascherine, guanti, tute di protezione (Dpi) e varie strumentazioni mediche (come i ventilatori polmonari), gli operatori non dovessero scontare i dazi (fissati in media al 12% del costo di tali prodotti) e l'IVA all'importazione. Ai sensi di tale provvedimento, potevano ritenersi esenti le merci importate per l'immissione in libera pratica da e per conto di Enti statali, organizzazioni pubbliche, enti caritativi o filantropici e unità di pronto soccorso impegnate nel contrasto della pandemia.
L'Agenzia delle dogane di Bolzano ha contestato, tuttavia, la legittimità della franchigia relativamente ai dispositi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.