mercoledì 24/07/2024 • 06:00
L'INPS, con Mess. 23 luglio 2024 n. 2704, interviene per offrire indicazioni rispetto alle modifiche effettuate alla domanda di congedo parentale al fine di richiedere le maggiorazioni dell'indennità per il primo e il secondo mese. Con questo intervento, finalmente, verrà certificato già nella domanda l'utilizzo del congedo parentale maggiorato.
Ascolta la news 5:03
Premessa
L'intervento INPS è da tempo richiesto dagli operatori del settore che, fino a questo momento, si sono dovuti basare solo su autocertificazioni dei lavoratori interessati. La modifica alle modalità di domanda del congedo parentale dovrebbe, a questo punto, superare la necessità di auto-dichiarare le condizioni di spettanza direttamente al datore di lavoro consentendo anche all'istituto una più repentina attività di verifica.
Le modifiche normative
Il Decreto Equilibrio (D.Lgs. 105/2022) ha riscritto le modalità d'utilizzo del congedo parentale; l'art. 1, c. 359, L. 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023), e l'art. 1, c. 179, L. 30 dicembre 2023, n. 213 (Legge di Bilancio 2024), hanno inoltre previsto, rispettivamente, l'elevazione dal 30% all'80% dell'indennità di congedo parentale per un mese da fruire entro il sesto anno di vita del figlio e l'elevazione dell'indennità di congedo parentale per un ulteriore mese dal 30% al 60% della retribuzione per la durata massima di un mese di congedo e fino al sesto anno di vita del bambino, elevata all'80% per il solo anno 2024.
Tale intervento, di carattere strutturale, ha previsto però di andare a favorire i “nuovi” genitori delimitando la maggiorazione in base al termine del periodo di congedo obbligatorio di uno dei due genitori.
La...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.