lunedì 22/07/2024 • 10:40
L'Agenzia delle Entrate Riscossione ricorda che per mantenere i benefici della definizione agevolata è necessario effettuare il versamento della quinta rata entro il 31 luglio 2024.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate Riscossione ha pubblicato sul proprio sito le prossime scadenze per effettuare i pagamenti della definizione agevolata.
Per mantenere i benefici della definizione agevolata (c.d. rottamazione quater) introdotta dalla L. 197/2022, è necessario effettuare il versamento della quinta rata entro mercoledì 31 luglio 2024. La norma prevede comunque una tolleranza di 5 giorni, per cui il pagamento è considerato tempestivo se effettuato entro lunedì 5 agosto 2024.
L'ultima rata del 2024 andrà saldata entro il 30 novembre 2024, ovvero secondo le scadenze del proprio piano contenuto nella comunicazione delle somme dovute.
Il Decreto Alluvione, convertito nella L.100/2023, ha previsto, per i soggetti con la residenza, la sede legale o la sede operativa nei territori indicati dall'allegato n. 1 del decreto stesso, che i termini e le scadenze della definizione agevolata sono prorogati di 3 mesi. La quarta rata della definizione agevolata scade il 31 agosto, ma, grazie ai 5 giorni di tolleranza, il versamento viene considerato tempestivo se effettuato entro il 5 settembre 2024.
Si ricorda che per pagare i moduli allegati alla comunicazione delle somme dovute, oltre al servizio "Paga online", è possibile utilizzare i canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA, come ricevitorie e tabaccai. La lista completa dei PSP aderenti e le informazioni sui canali di pagamento attivi sono reperibili sul sito di pagoPA.
È on-line anche il nuovo servizio di domiciliazione bancaria disponibile nella sezione “Definizione agevolata” in area riservata, che consente di attivare o revocare l'addebito diretto delle rate sul conto corrente, anche intestato ad altro soggetto se autorizzato.
Se si intende pagare in forma agevolata soltanto alcune delle cartelle/avvisi contenuti nella comunicazione delle somme dovute, è possibile utilizzare il servizio “ContiTu”.
Una copia della comunicazione delle somme dovute, con il riepilogo del piano e i moduli per il pagamento, è sempre disponibile nell'area riservata. Inoltre, è possibile richiederla, senza necessità di credenziali, compilando il form dedicato in area pubblica e allegando la documentazione di riconoscimento.
In caso di mancato pagamento o se il pagamento avviene oltre il termine ultimo o per importi parziali, si perderanno i benefici della misura agevolativa e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il 17/04/2023 un ricorso di un contribuente è stato accolto parzialmente innanzi alla corte di Giustizia Tributaria di primo grado. L'atto di accertamento rideterminato a seguito dell'accoglimento parziale da parte dell..
Paolo Parisi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.