venerdì 19/07/2024 • 16:37
Il DDL di conversione del Decreto Sport, approvato dalla Camera il 17 luglio 2024, introduce una disposizione sulla gestione dei rapporti economici tra le società di calcio professionistiche regolati tramite leghe sportive.
redazione Memento
L'art. 1 c. 1 ter del DDL di conversione del Decreto Sport (DL 71/2024), approvato dalla Camera il 17 luglio 2024, prevede che ai rapporti economici tra le società di calcio professionistiche regolati e definiti in compensazione tramite le leghe sportive professionistiche di competenza si applicano le disposizioni dell'art. 48-bis DPR 602/73.
Vedi anche: Approvato il Decreto Sport: novità sui compensi per sportivi autonomi del 18 luglio 2024.
Con decreto del Ministro per lo sport e i giovani, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da adottare entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, saranno stabilite le modalità di attuazione della disposizione in commento.
Si ricorda che l'art. 48 bis DPR 602/73 prevede che le amministrazioni pubbliche (di cui all'art. 1 c. 2 D.Lgs. 165/2001) e le società a prevalente partecipazione pubblica prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a 5.000 euro, verificano, anche in via telematica, se il beneficiario è inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non procedono al pagamento e segnalano la circostanza all'agente della riscossione competente per territorio, ai fini dell'esercizio dell'attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo. La presente disposizione non si applica alle aziende o società per le quali sia stato disposto il sequestro o la confisca o che abbiano ottenuto la dilazione del pagamento nonché ai risparmiatori di cui all'art. 1 c. 494 L. 145/2018 che hanno subito un pregiudizio ingiusto da parte di banche e loro controllate aventi sede legale in Italia, poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e prima del 16 gennaio 2018.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Via libera della Camera alla Legge di conversione del Decreto Sport. Cambia l’inquadramento dei compensi per lavoratori occasionali, ora redditi diversi e viene previsto..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.