sabato 20/07/2024 • 06:00
In sede di salvaguardia, ex art. 193 TUEL, risulta fondamentale procedere con un attento e completo esame ricognitivo dei debiti fuori bilancio da riconoscere e finanziare, il cui ritardo potrebbe costituire violazione dei principi di sana e corretta gestione finanziaria, nonché di veridicità delle risultanze contabili.
Ascolta la news 5:03
Equilibri di bilancio
In sede di salvaguardia degli equilibri di bilancio occorre procedere all'esame e riconoscimento degli eventuali debiti fuori bilancio. L'operazione impone:
La presenza di debiti fuori bilancio richiede che il relativo importo debba essere iscritto in bilancio, unitamente alle risorse di entrata volte ad assicurare la copertura della corrispondente spesa nel rispetto dei criteri e limiti previsti dall'articolo 194 del TUEL.
In occasione della salvaguardia si deve provvedere anche alla regolarizzazione dei pagamenti effettuati dal Tesoriere per azioni esecutive e non ancora regolarizzati, consistenti in fattispecie che di norma configurano debiti fuori bilancio; sono inoltre ricompresi tra i debiti fuori bilancio anche quelli derivanti da lavori di somma urgenza di cui all'articolo 191, comma 3, del TUEL.
L'importo dei debiti da riconoscere potrebbe essere di entità tale da non poter trovare ripiano sull'esercizio in corso o, addirittura, sul triennio del bilancio, finendo per far emergere un “disavanzo str...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'istituto della “somma urgenza” è disciplinato dall'art. 140 D.Lgs. 36/2023 (nuovo Codice degli appalti): “Procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile<..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.