giovedì 18/07/2024 • 09:40
Il MEF informa che è online una consultazione pubblica, lanciata dall’OCSE, riguardante la user guide con lo schema Xml per la dichiarazione delle informazioni GloBe (GloBe Information Return). È possibile inviare i commenti entro il 19 agosto 2024.
redazione Memento
Le regole del modello globale anti-base erosion (GloBE) richiedono la presentazione annuale di una dichiarazione informativa GloBE (GIR) che fornisce informazioni sui calcoli fiscali effettuati da un gruppo multinazionale secondo le regole GloBE.
L'OCSE dal 10 luglio 2024 al 19 agosto 2024 ha lanciato una consultazione pubblica riguardante la user guide con lo schema Xml per la dichiarazione GloBe.
Riconoscendo i vantaggi di un'implementazione coerente dei requisiti di archiviazione dei GIR e a seguito di un processo di consultazione pubblica, nel luglio 2023, il quadro inclusivo dell'OCSE/G20 sul BEPS (quadro inclusivo) ha concordato un modello GIR standardizzato su cui fare affidamento tutte le giurisdizioni di attuazione, nonché un approccio per diffondere i contenuti del GIR tra tali giurisdizioni di attuazione.
Nell'ambito del lavoro sulla facilitazione dell'implementazione delle Regole del Modello GloBE, e con l'obiettivo di garantire un approccio coerente e standardizzato per acquisire le informazioni GIR, il Quadro Inclusivo su BEPS sta sviluppando uno schema in linguaggio di markup estensibile (Xml) e una corrispondente guida per l'utente.
Questo documento contiene quindi una bozza dello schema GIR Xml e della guida per l'utente, che è progettato sia per facilitare la presentazione dei GIR nazionali, ove opportuno, sia per essere il formato tecnico per lo scambio di informazioni GIR tra le amministrazioni fiscali. Questo documento viene rilasciato al pubblico allo scopo di ottenere input dalle parti interessate per informare il lavoro verso la rapida finalizzazione dello schema GIR XML e della guida per l'utente.
La Guida per l'utente GIR è divisa in sezioni logiche basate sullo schema GIR Xml e fornisce informazioni su elementi di dati specifici e su eventuali attributi che descrivono ciascun elemento di dati.
Le sezioni principali della Guida per l'utente dello schema GIR sono:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.